La filosofia

Mission

Valorizzare la produzione agricola del territorio in ogni sua espressione, realizzando prodotti caseari di alta qualità e ricercando innovazione continua di prodotto, di processo e di servizio nel rispetto della tradizione e dei valori della secolare cultura contadina valdostana.

Ricette secolari e un pizzico di interpretazione personale

Mangiare prodotti naturali significa emozionarsi e meravigliarsi per i gusti e i sapori che la natura sa regalarci. Per questo produciamo formaggi e derivati del latte semplici e naturali, seguendo la ricetta secolare che da secoli accompagna l’uomo, con un pizzico di interpretazione personale che fa dei nostri prodotti qualcosa di unico e particolare.

Il nostro segreto, infatti, non è solo la ricetta, ma anche la cura attenta nella selezione del latte migliore, un’autentica passione per il lavoro e l’assoluta mancanza di fretta che fa agire al meglio i fermenti lattici ed il caglio, capaci di trasformare magicamente il latte senza bisogno di additivi chimici.

La scelta BIO

L’azienda ha intrapreso la strada della certificazione Biologica nel 2004. Abbiamo voluto codificare e certificare le procedure che da sempre i nostri soci conferenti seguono nell’allevamento dei bovini e nella produzione del latte, rispettosi dell’ambiente con un carico di soli di 2 bovini per ettaro, con l’alimentazione di solo foraggio locale integrato con cereali provenienti da coltivazioni biologiche.

Per noi produrre Biologico non significa solo mangiare naturale, sano, genuino e di qualità ma significa anche mantenere e dar seguito ad uno stile di vita ancestrale, alla tradizione del nostro Popolo. Uno stile di vita fatto di rispetto della natura e quindi della montagna, degli animali e di noi stessi. Uno stile di vita che guarda al passato per garantirsi il futuro. Uno stile di vita, come si direbbe oggi, sostenibile.

Fromagerie Haut Val d'Ayas

Prodotti biologici

La fontina biologica DOP rappresenta la continuità della nostra tradizione;
accanto ad essa sono prodotti certificati biologici il Burro e la Motsetta bovina.

KmØ

La vetrina dei prodotti del territorio: dal produttore locale al consumatore finale attraverso il nostro punto vendita oppure a mezzo dei ristoranti locali che aderiscono all’iniziativa. L’obiettivo è sempre quello di valorizzare la produzione agricola del territorio facendo “percorrere” alla materia prima (latte, carne…) o al prodotto finito (formaggio, motsetta, verdure, piccoli frutti, miele…) meno km possibili ed al consumatore finale la possibilità di conoscere ed assaporare il meglio della produzione alimentare e gastronomica della valle.

Azienda certificata ISO 9001:2015

Con la sigla ISO 9001 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.