Finanziamenti

Fondo Europeo Agricolo

Nell’ambito degli interventi del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), finanziati nel quadro del Piano di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014-2020 e in particolare della sottomisura 4.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”, la Fromagerie Haut Val d’Ayas Soc. Coop. ha ottenuto un contributo del 40% in conto capitale per la realizzazione di una serie di azioni volte a promuovere l’innovazione e la qualità della produzione in un processo di sviluppo e di diversificazione delle proprie attività.

  • In particolare, la Fromagerie HVDA ha acquistato attrezzature e macchinari di proprietà regionale già in uso presso il caseificio che entrano a far parte del processo produttivo: dalla raccolta al ricevimento latte, alla produzione dei diversi tipi di formaggi freschi e stagionati, segnatamente Fontina Dop, alla separazione della panna per la produzione di burro, al raffreddamento e stoccaggio del siero, alla fase di stagionatura della Fontina.
  • Per quanto riguarda gli aspetti legati alla commercializzazione, anche in un’ottica di maggiore diversificazione delle proprie attività, è stata riallestita una parte del punto vendita aziendale mediante la realizzazione di arredi e l’allestimento di uno spazio per l’accoglienza di piccoli gruppi.
  • Al fine di potenziare la commercializzazione dei prodotti agricoli della Fromagerie HVDA è stato aggiornato e completato il sito internet aziendale esistente. In particolare, con il rifacimento del sito si è provveduto ad aggiornare la sezione dedicata al commercio elettronico (e-commerce) con il caricamento di newsletter (volte ad informare la clientela su novità, promozioni, ecc).