Il mio carrello
Gli allevatori della Val d'Ayas

Gli allevatori della Val d'Ayas

Circa 50 allevatori per una produzione annua di ca. 2.100 Tonns di latte. Lo sfruttamento dei pascoli è gestito dagli allevatori secondo un calendario rispettoso del territorio: dalla stalla invernale con una alimentazione basata sul fieno del territorio si passa ai pascoli primaverili ed infine agli alpeggi estivi in alta quota.

Ogni giornata trascorre secondo i ritmi dettati dalla luce e dal buio: durante la bella stagione si inizia alle quattro del mattino con la prima mungitura seguita dal trasferimento delle mucche al pascolo. Verso mezzogiorno le bovine vengono riportate alle stalle, così da poterle fare riposare ed essere munte per la seconda volta nel pomeriggio ed infine portate nuovamente al pascolo.
I ritmi sono incalzanti, ma nonostante ciò non vengono mai trascurati dettagli fondamentali, come il controllo dello stato di salute dei capi, la pulizia della stalla, la crescita dei vitelli…. Le bovine di razza valdostana ed in particolare la Pezzata Rossa hanno una produzione limitata di latte se rapportata ad altre razze molto più produttive.
La qualità invece è di altissimo livello e raggiunge il massimo della sua espressione in estate con i pascoli di alta quota.

Rue Trois Villages 1 - 11022 Brusson (AO)
T. +39 0125 301 117 - F. +39 0125 301 982
M. info@fromagerie.it
PI 01043840071